Come iscriversi alle università in Gran Bretagna?
Come iscriversi alle università in Gran Bretagna?
La scelta dell’università è un passo fondamentale, al termine del liceo o dell’istituto superiore. Se per iscriversi all’università in Italia, è sufficiente muoversi con un breve anticipo e informarsi presso la segreteria della facoltà prescelta, per l‘iscrizione all’università a Londra o in Gran Bretagna, la procedura cambia.
Cosa serve?
È necessario procedere con almeno un anno di anticipo per garantirsi il corso di laurea preferito, possedere una certificazione che attesti un’adeguata conoscenza della lingua inglese (IELTS, TOEFL, CPE, CAE) e scegliere l’università che offra un buon rapporto tra opportunità lavorative, qualità della vita e costi.
In Gran Bretagna si contano ben 119 università, di cui alcune prestigiose, concentrate a Londra, Cambridge, Oxford e Edimburgo.
Come scegliere l’Università in Gran Bretagna?
Sul web si possono trovare numerose guide alla scelta dell’università in Gran Bretagna, ma non tutte prendono in considerazione alcuni fattori fondamentali per gli studenti, come la percentuale di laureati che trova lavoro entro 6 mesi dalla fine del corso di studi. La maggior parte delle guide è descrittiva, mentre è fondamentale offrire a chi è in procinto di iscriversi una valutazione complessiva che sia il risultato di alcuni precisi parametri.
La guida gratuita offerta da The Guardian, redatta con la consulenza di professionisti indipendenti specializzati nella misurazione della performance nell’istruzione superiore, esamina nel dettaglio e assegna un punteggio a tutte le università del Regno Unito sulla base di criteri che spaziano dalla qualità dell’insegnamento, al feedback regolare sull’andamento negli studi, dalla spesa annua alla percentuale di laureati assunti entro 6 mesi dalla fine del corso. Scarica la guida aggiornata sulle università in UK.
Primo step: iscrizione all’UCAS
Per iscriversi ai corsi universitari corrispondenti al nostro triennio, occorre rivolgersi all’UCAS, un’organizzazione appositamente creata per smistare le migliaia di richieste di iscrizione e dirottarle alle università inglesi. Non è possibile, infatti, fare domanda direttamente all’università prescelta. Inoltre, si possono selezionare fino ad un massimo di cinque corsi di interesse. Ci sono però alcune limitazioni:
- si può scegliere un solo corso presso le università di Oxford e Cambridge;
- si possono scegliere fino a quattro corsi nell’ambito di medicina, veterinaria e odontoiatria (il quinto corso deve riguardare un ambito differente);
- si possono scegliere al massimo tre corsi della categoria Route B (art & design), le due scelte rimanenti devono riguardare ambiti differenti.
Per non perdere la testa tra i corsi offerti dalle università inglesi, il sito dell’UCAS offre, tramite un motore di ricerca interno, un elenco delle università britanniche, un elenco dettagliato dei corsi disponibili presso ciascuna università, accompagnati dal codice alfanumerico che deve essere inserito al momento dell’iscrizione ai corsi. Queste informazioni rendono più agevole l’iscrizione all’università e ai corsi di interesse.
Sul sito dell’UCAS è possibile iscriversi in qualunque momento, attraverso la sezione Apply e registrarsi gratuitamente.
Secondo step: compilare l’application form
È fondamentale compilare l’application form in tutte le sue parti e inserire tutti i dati richiesti, a cominciare dai dati anagrafici. Seguono l’Education Section, la Reference e il Personal Statement.
L’Education Section riepiloga la carriera scolastica del candidato e deve essere compilata molto attentamente: comprende tutti i titoli scolastici ottenuti fino a quel momento, ma anche la votazione stimata per l’esame di diploma superiore. Ovviamente, sono pochi quelli in grado di prevederla: la maggior parte avrà bisogno d’aiuto da parte di un insegnante per indicare con una certa sicurezza il punteggio finale presunto. È importante ricordarsi che per avere più opportunità e accedere all’università inglese, occorre avere voti alti nelle materie per le quali si richiede eventualmente l’iscrizione all’università.
Reference: la lettera di referenza è il primo biglietto da visita dello studente. Scritta rigorosamente in inglese, deve essere in grado di attestare le capacità linguistiche del candidato, ma anche di descriverne i talenti e usare un tono convincente che esalti le sue qualità. L’ideale è coinvolgere il professore della materia più affine a quella per cui si richiede l’iscrizione al corso universitario. Una lettera congiunta, scritta a quattro mani, può fare davvero la differenza.
Personal Statement: è forse la parte più importante dell’intera presentazione. In questo documento allegato, lo studente deve descriversi in maniera sincera, completa e convincente. È importante descrivere interessi, hobbies, titoli sportivi (se si può vantare qualcosa di significativo), obiettivi per l’immediato futuro e per la vita. E ancor più importante, è evidenziare che si potrebbe essere una risorsa importante per l’università stessa. Vale la pena non scrivere il personal statement in fretta, ma provare a scrivere delle presentazioni alternative e scegliere quella che sembra più efficace allo scopo.
L’invio della domanda e degli allegati è a pagamento e avviene online. È necessario munirsi di una carta di credito per pagare l’iscrizione a un corso (£5) o più corsi ( £15), se la preferenza è più di una. È possibile pagare anche con altri metodi, ma questo è generalmente il più semplice e veloce.
Termini
- Per iscriversi a Oxford e Cambridge, oppure alle facoltà di medicina, veterinaria e odontoiatria è necessario iscriversi entro il 15 ottobre dell’anno precedente rispetto a quello in cui ci si intende iscrivere.
- Per iscriversi ai corsi RouteB Art and Design il termine è il 24 marzo dello stesso anno.
- Per iscriversi a tutti gli altri corsi, il termine massimo è il 15 gennaio dello stesso anno.
- 30 Giugno: le domande pervenute dopo questa data saranno incluse nel Clearing.
Terzo step: accettazione o offerta condizionata da parte dell’università
Dopo aver compilato l’application sul sito dell’UCAS, lo studente riceverà a casa, tramite lettera, degli application numbers con i quali seguire lo status della richiesta fatta alle varie università di interesse. Lo studente riceverà, in caso di accettazione, una e-mail di conferma da parte di una o più università e in quel momento potrà fare una scelta tra i corsi selezionati in precedenza.
Lo studente potrà anche ricevere un’offerta condizionata da parte dell’Università: per esempio, l’accettazione sarà condizionata ad un livello di inglese superiore a quello posseduto o dichiarato o ad un voto di diploma superiore a quello stimato. In una situazione di apparente incertezza come questa, è possibile rivolgersi al responsabile per le ammissioni delle università per ulteriori chiarimenti.
Nel caso in cui, invece, lo studente non venga accettato, la sua application viene dirottata su altri programmi, denominati clearing ed extra che possono indirizzarlo ad una carriera universitaria alternativa.
Tuition fees
La retta universitaria si aggira orientativamente sui 9000£ annui (fanno eccezione Oxford e Cambridge) per la maggior parte dei corsi in Inghilterra e intorno ai 3000£ in Scozia. Nonostante il costo dell’università in Scozia sia nettamente più basso rispetto a quello inglese, la qualità dell’insegnamento è ottima. Il minor costo è da attribuire ad una maggiore autonomia fiscale scozzese conquistata negli ultimi anni. Tuttavia, è possibile richiedere un prestito per sostenere le spese vive per lo studio, il vitto e l’alloggio. Il prestito universitario riconosciuto agli studenti in Inghilterra è riconosciuto anche agli studenti stranieri. È indipendente dal reddito familiare e viene ripagato con rate a cadenza regolare solo quando lo studente trova un lavoro con un certo stipendio. Per informazioni sul prestito, vi suggeriamo di visitare il sito GOV.UK e utilizzare lo strumento online Repayment Calculator per simulare il numero e l’importo delle rate da restituire al governo britannico. Dal momento in cui il prestito è concesso, sarà il governo a pagare le tasse direttamente all’università, sostituendosi allo studente.
Università di Cambridge e Oxford
Per iscriversi alle Università di Cambridge e Oxford, oltre a muoversi con un anticipo di 2 anni, occorre:
- presentare tutti i voti a partire dagli 11 anni, a testimonianza dell’impegno profuso nello studio nella intera carriera scolastica;
- presentare un IELTS con punteggio non inferiore a 7 oppure un CPE o un CAE con punteggio non inferiore a 185, o un TOEFL iBT non inferiore a 110;
- per l’iscrizione alla facoltà di medicina e veterinaria, occorre superare il BMAT (vedi Admissions Testing Service) un test specifico relativo alla conoscenza di alcune materie scientifiche come fisica, matematica e chimica.
Se questo articolo ti è piaciuto e ti è stato utile, o pensi che possa essere d’aiuto ad un amico, seguici sui social e condividilo!
ottimo