Certificazioni internazionali IELTS e Cambridge
Certificazioni internazionali IELTS e Cambridge
Una delle domande più frequenti degli studenti che decidono di certificare la conoscenza della lingua inglese,riguarda le certificazioni internazionali IELTS e Cambridge.
Ci chiedete di frequente quale convenga,quale sia la più difficile tra le due, ma la risposta non è così semplice, perché – prima di tutto – occorre partire dall’obiettivo che si vuole raggiungere,coniugando le esigenze personali e il tempo a disposizione.
E’ importante conoscere la differenza tra le due certificazioni internazionali IELTS e Cambridge per orientarsi nel mondo accademico e di lavoro e ‘corazzarsi’ a dovere con un certificato inattaccabile.
E’ ormai chiaro, poi, che non solo la certificazione della conoscenza dell’inglese è necessaria per trasferirsi in alcuni Paesi, lavorare o studiare all’estero, ma anche per avere più opportunità in Italia.
Certificazioni internazionali IELTS e Cambridge: che differenza c’è?
Certificazioni Cambridge ESOL
Consideriamo solo gli ultimi tre livelli di certificazione nella scala che corrisponde ai livelli B2, C1, C2 del Quadro Comune Europeo:
- Cambridge English: First (FCE)
- Cambridge English: Advanced (CAE)
- Cambridge English: Proficiency (CPE)
Il First Certificate (FCE) è una certificazione che dimostra la padronanza dell’inglese scritto e parlato nel quotidiano e la capacità di districarsi nella vita di tutti i giorni.Lo studente che consegue il First comprende gli argomenti chiave di un testo complesso,si esprime con disinvoltura e scioltezza con i native speakers,sa scrivere su argomenti di vario genere,dall’attualità al suo settore professionale o accademico di pertinenza e sa esprimere vantaggi e svantaggi rispetto ad una situazione reale o ipotetica.
Il First Viene richiesto da molte aziende e da istituzioni.
Il Certificate in Advanced (CAE) rappresenta un grado elevato di conoscenza della lingua.Lo studente che consegue la certificazione Advanced legge e comprende testi complessi, intercetta le sfumature in un testo o in un discorso,sa esprimersi con fluidità in tutti i contesti, sa scrivere elaborati articolati e complessi.La certificazione Advanced è riconosciuta da oltre 10.000 datori di lavoro e istituti di tutto il mondo e il numero di aziende che lo richiede è in costante crescita. È inoltre accettato dal Governo Australiano per i visti per studenti.
Il Certificate of Proficiency (CPE) è il livello più ambìto e prestigioso di conoscenza della lingua inglese e corrisponde ad un livello madrelingua.Lo studente che consegue il Proficiency capisce ogni più sottile sfumatura di significato e sa esprimersi con termini precisi in ogni possibile contesto, sociale, di studio o lavorativo.
Le certificazioni Cambridge non hanno scadenza, valgono tutta la vita.
Come si struttura l’esame FIRST, CAE e CPE Cambridge?
La struttura dell’esame si compone di 5 moduli: Reading, Writing, Use of English, Listening e Speaking.
- Reading: dopo la lettura di brani tratti da quotidiani, racconti e altre fonti, vengono poste le domande per verificare la comprensione effettiva del testo.
- Writing: si tratta di lettere, saggi o brevi storie. Si richiede di scrivere un breve report o componimento su un argomento, con considerazioni personali, pareri o suggerimenti.
- Use of English: dopo la lettura di alcuni brani si propongono esercizi per verificare l’utilizzo corretto della grammatica e del vocabolario.
- Listening: Dopo l’ascolto di brani, un’ intervista, una presentazione o dialoghi di vario genere, vengono fatte alcune domande per verificare la comprensione effettiva del testo.
- Speaking: si tratta di una conversazione su argomenti di attualità per verificare la scioltezza nella conversazione e l’ampiezza del bagaglio lessicale.
IELTS (International English Language Testing System)
L’IELTS è riconosciuto e richiesto da università, aziende, enti di alta formazione, agenzie del lavoro sparsi in tutti i Paesi anglofoni ed è l’unica certificazione di lingua inglese ammessa per scopi di immigrazione nel Regno Unito, U.S.A e Australia.
L’IELTS non è un esame di profitto (come il CAE o il CPE) ma un vero certificato di conoscenza della lingua: attesta la reale conoscenza della lingua in quel momento. I diversi istituti e università richiedono un punteggio minimo per l’accesso ai corsi o ad una posizione lavorativa.
L’IELTS può essere Academic o General: le due sezioni relative allo Speaking e al Listening sono comuni,mentre la parte di Reading e Writing utilizza argomenti e materiali tratti da testi di tipo universitario nel primo caso e da quotidiani, libri e riviste nel secondo.Mentre l’ IELTS Academic è pensato per chi vuole intraprendere un corso di studio universitario o vuole entrare a far parte di un’organizzazione professionale in Paesi di lingua anglofona,l’IELTS General è indicato per chi vuole fare domanda per un permesso di soggiorno in Canada o Australia.
L’esame IELTS si compone di quattro prove articolate in lettura, scrittura, ascolto e speaking e dura circa tre ore.
L’IELTS ha una validità di 2 anni.
Il punteggio IELTS
Il punteggio può andare da 1 a 9. Ogni ente, istituzione accademica o università richiede un punteggio diverso ma, in generale, è richiesto un punteggio minimo corrispondente a 6 per i percorsi accademici.
Per fare qualche esempio: Il Politecnico di Milano richiede 6.5, l’Università di Cambridge 7.0, il Royal College of Art 6.0. Ad ogni punteggio corrisponde un livello di lingua inglese indicato nel QCER, quindi – per esempio- il punteggio da 5,5 a 6,5 corrisponde a un B2 (FCE),il punteggio da 7 a 8 corrisponde al livello C1 (CAE).
Per cercare il punteggio richiesto dall’ente o università che ti interessa, il sito del British Council mette a disposizione un database di ricerca dove è possibile indicare nome dell’ente, nazione, città.
Se invece l’IELTS serve per un permesso di soggiorno, il punteggio richiesto è solitamente più basso e corrisponde a 4.
Come si struttura l’esame dell’IELTS?
L’esame IELTS è suddiviso in 4 sezioni: reading, writing, listening e speaking
- Reading: dura circa 1 ora e consiste nella lettura di vari testi su svariati argomenti per poi completare schemi o riassunti. I testi variano a seconda che si tratti di IELTS Academic o General Training.
- Writing: si richiede di scrivere un breve report o componimento su un argomento, con considerazioni personali, suggerimenti, pareri e prevede la capacità di presentare un’opinione ed esporre problemi e soluzioni ad un problema in astratto. Nell’ Academic,verrà richiesto di descrivere un’immagine (grafico, diagramma, tabella) con parole proprie, riferendo il significato dei dati, le fasi di un processo, lo svolgimento di un evento.
- Listening: dura circa 35′. Lo scopo è valutare la capacità di cogliere i dettagli di un testo per riportarli sulle schede. La prova è uguale per Academic e General Training.
- Speaking: dura circa 12-15′. In presenza di un esaminatore, il candidato parla di sé, di vari argomenti d’attualità e costume. L’esaminatore valuta il lessico utilizzato, la chiarezza dell’esposizione,la pronuncia e la velocità nella risposta.
Vuoi vedere com’è l’esame?
Guarda qui.
Vuoi un consiglio?
- Scegli l’IELTS (Academic): se vuoi iscriverti all’Università o a un corso post-universitario
- Scegli l’IELTS (General) se vuoi fare domanda per il permesso di soggiorno in Canada e Australia
- Scegli le certificazioni Cambridge: per lavoro, per completare il curriculum con una certificazione prestigiosa
Scegli una sede d’esame accreditata
L’Anglo-American Centre è sede accreditata per gli esami e le certificazioni internazionali dell’Università di Cambridge ESOL e IELTS del British Council, dal livello A1 al livello C2 del Quadro Comune Europeo.
Puoi sostenere l’esame da privatista o dopo aver seguito il corso di preparazione.
E tu? Hai già scelto la certificazione più utile per i tuoi obiettivi? 🙂