Come fare l’au pair negli USA
Come Fare l’Au Pair negli USA
Come si diventa Au Pair negli USA? Quali sono i requisiti essenziali e per vivere una esperienza formativa indimenticabile negli Stati Uniti? Abbiamo provato a rispondere alle curiosità che alcune studentesse (ma anche qualche studente) ci hanno rivolto, riassumendo per punti chiave le caratteristiche di un’esperienza di lavoro e di vita in un contesto familiare molto lontano dalle abitudini italiane.
Chi è l’Au Pair?
L’Au Pair è una ragazza (anche i ragazzi possono essere inseriti nel programma au pair, ma di solito sono meno numerosi) tra i 18 e i 26 anni che decide di trascorrere un periodo negli USA ospite presso una famiglia (Host Family), per migliorare la conoscenza dell’inglese e sperimentare la daily life negli USA, in cambio dell’attività di baby sitting (max 45 ore settimanali) e di un piccolo aiuto domestico. L’Au-Pair o ragazza alla pari ha vitto e alloggio presso la host family e una paghetta settimanale (weekly pocket) per le proprie spese personali durante il soggiorno.
La parola Au Pair viene dall’espressione francese omonima “au pair”, che significa “alla pari” e che descrive perfettamente l’esperienza di scambio e di vantaggio reciproco della famiglia ospitante e della persona ospite.
Cosa fa l’Au-Pair?
L’au pair è incaricata di prendersi cura dei bambini, portarli a scuola, preparare loro i pasti , badare a loro mentre giocano o passano il tempo dentro e fuori casa e svolgere alcuni lavori domestici. La ragazza alla pari, per espressa indicazione del Programma ufficiale del governo USA (trova il link), non può svolgere lavori pesanti, né lavori non diversi rispetto alla cura dei bambini.
Quali requisiti bisogna avere per fare l’Au Pair negli USA?
Chi aspira a fare l’ Au Pair negli USA deve possedere alcuni requisiti fondamentali:
- Età compresa tra i 18 e i 26 anni
- Buona conoscenza dell’inglese
- Disponibilità per minimo 12 mesi (prorogabili di 6, 9, 12 mesi)
- Esperienza documentabile di lavoro con bambini (insegnamento, volontariato, sport)
- Nessun precedente penale
- Certificato di buona salute
- Patente ed esperienza di guida
- Diploma di scuola superiore
Quali sono i benefits e lo stipendio?
- Stipendio di 195,75$ per 45 ore di lavoro settimanale
- Corso di orientamento iniziale di 4 giorni a cura dell’agenzia accreditata
- Vitto e alloggio gratuito
- Un corso di inglese del valore di 500 $ offerto dalla famiglia ospitante
- 2 settimane di ferie pagate
- Pacchetto assicurativo completo
- 1 giorno e ½ di tempo libero alla settimana; 1 fine settimana libero intero al mese
- 30 giorni free al termine del periodo di lavoro per girare liberamente negli USA
I vantaggi
Vivere un’esperienza memorabile
Vivere per un anno in una famiglia con abitudini, cultura e mindset del tutto diversi da quelli di provenienza è sempre un atto rivoluzionario: comporta una grande adattabilità, ma in compenso offre la possibilità di vivere un’esperienza memorabile, di conoscere a fondo il Paese nel quale si vive e di stringere nuove amicizie. E’ anche il primo passo per capire se si vuole restare negli USA per un altro anno, magari cambiando destinazione ed esplorando un’altra realtà americana.
Puoi studiare in un’università americana
Il lavoro come au-pair negli usa lascia anche lo spazio e il tempo per seguire un corso di inglese presso l’università della città dove si risiede. La famiglia ospitante è tenuta a pagare alla ragazza alla pari un corso di inglese del valore di 500$. Oltre alla full immersion nello speaking a casa, con i vicini e in tutte le occasioni della vita quotidiana, per migliorare davvero l’inglese di partenza, sarà utile continuare a studiare la lingua, vivere a 360 °l’esperienza di un’università americana e portare a casa anche un attestato!
Fare un vero scambio culturale e aprirti a nuove prospettive
Un anno come au pair negli USA, condìto da 30 giorni di vacanza al termine del periodo di lavoro, rappresenta un bagaglio importante di vita da portare a casa, ma anche un’opportunità per pensare a nuove prospettive di vita e di lavoro. Nel mentre, avrete cementato il rapporto con la nuova famiglia d’adozione, creato nuove amicizie e sviluppato, per molti, sconosciute capacità di gestione e organizzazione nel lavoro e con le persone.
Qual è la procedura per fare l’au-pair negli USA?
Per svolgere un anno di au-pair negli USA occorre iscriversi presso un’agenzia ufficiale riconosciuta dal governo americano, in modo da poter ricevere lo sponsor per il visto J-1.
Solitamente, dopo un primo contatto telefonico o via mail con l’agenzia, si prevede un colloquio via skype per una prima intervista generale.
Una volta iscritti, si entra a far parte di un database dal quale la host family seleziona alcuni profili preferiti.
Attraverso i colloqui successivi, la host family arriverà alla scelta definitiva. L’agenzia procederà dunque a fare da sponsor per la richesta del visto J-1.
Elenco delle agenzie ufficiali accreditate negli USA
Per avere informazioni più dettagliate sull’esperienza di au-pair negli USA, vi segnaliamo anche altre organizzazioni con cui prendere contatto in italiano per una prima intervista:
Pic by Unsplash.