Come usare Who e Whom?
Come usare Who e Whom?
Come ormai sapete tutti, nel nostro blog cerchiamo di dare una risposta completa e esaustiva ai dubbi sulla lingua inglese comuni a tutti gli studenti, in modo da chiarire alcuni aspetti lessicali e stimolare l’apprendimento della lingua, aumentando la motivazione.Uno dei dubbi più frequenti è come usare who e whom.
Anche se gli stessi native speakers tendono a usarlo sempre meno o ad ometterlo in alcuni casi, e’ importante conoscere la differenza tra questi pronomi, per utilizzarli in alcuni contesti (rapporti di lavoro, conoscenze formali) ma soprattutto nello scritto. Se nella conversazione spesso la differenza non si sente per via della velocità di pronuncia, nello scritto non c’è scampo.
Una delle domande ricorrenti è “Come usare Who e Whom“? Qual è la differenza tra questi pronomi? Vediamo di capirla insieme!
Cominciamo a distinguere: Who e Whom sono entrambi pronomi. Who è un pronome soggetto. Può essere usato nella forma interrogativa o nelle frasi al posto del soggetto. Whom è un pronome oggetto. Può essere usato nella forma interrogativa e nelle frasi al posto dell’oggetto. Who,quindi, sostituisce HE o SHE. Whom sostituisce HIM – HER – THEY.
Example: Who’s that woman?
Example: With whom are you going to the cinema? Con chi stai andando al cinema?
Example: She’s the one to whom I spoke. E’ la donna con cui ho parlato.
Whom si usa molto spesso accompagnato da una preposizione come WITH, TO, AT, BY, IN.
Example: ‘To whom it may concern’ (formale, solo nelle lettere, e-mail quando non si conosce il nome della persona ma solo l’azienda o l’istituzione alla quale ci si rivolge).
Come usare Who e Whom:il nodo da sciogliere
Il vero nodo da sciogliere per capire come e quando usarli è proprio questo: ribaltare, idealmente la frase per individuare il soggetto o l’oggetto.
Example: Julia Sanders is the guitar player who performed at the Five Star Arena yesterday.
Question: Who is the guitar player who performed at the Five Star Arena yesterday?
Answer: Julia Sanders
Julia Sanders è il soggetto.
Example: I have five class mates whom you met at the barbecue last week end
Question: Whom did you meet at the barbecue?
Answer: I met your class mates
Class mates è l’oggetto.
Un suggerimento: semplificate la frase
Quando la frase è particolarmente lunga e/o complicata, cercate di individuare soggetto – verbo – complemento oggetto, ovvero la relazione che intercorre tra gli elementi della frase:
Example: Queen Victoria and her private staff used to invite to Buckingham Palace only people whom they considered loyal servants of the crown.
Come si può semplificare? Dividetela così:
Il soggetto: Queen Victoria
l’azione: to invite
l’oggetto: people (loyal servants of the crown)
A questo punto, se ribalterete la frase sarà ancora più chiaro distinguere tra CHI (soggetto) e CHI (oggetto):
Who used to invite whom?
Queen Victoria used to invite people (loyal servants of the crown)
Speriamo di avervi aiutato a distinguere correttamente who e whom e avervi dato esempi chiari e inequivocabili sull’uso nella conversazione e nello scritto. Ora non vi resta che esercitarvi!