Grammatica inglese – l’infinito
L’infinito è una delle strutture più versatili ed utili per gli studenti di inglese. In questa serie di brevi articoli esamineremo i tanti usi dell’infinito e cercheremo di capire se esistano delle caratteristiche comuni tra essi.
L’infinito si forma aggiungendo “to” alla forma base del verbo. Ad esempio: to love (amare) e to cherish (amare, apprezzare), to have (avere) e to hold (tenere) sono tutti verbi all’infinito in inglese. Di solito ci si riferisce ad esso semplicemente col nome di “infinito”, ma altre volte si preferisce il termine “infinito con to” per distinguerlo dalla forma base del verbo.
Si usa comunemente l’infinito per esprimere uno scopo; vale a dire, la ragione per cui facciamo qualcosa.
Questo tipo di infinito è chiamato “infinito di scopo”. Se pensiamo ad un luogo che visitiamo spesso (ad esempio, un aeroporto) possiamo rispondere alle seguenti domande utilizzando l’infinito:
Why do we go to the airport? We go there to take a plane.
Why do we go to the supermarket? We go there to do the shopping.
La traduzione corrispondente in italiano sarebbe la preposizione “per” seguita dall’infinito del verbo (per prendere un volo, per fare la spesa). Un errore molto comune tra gli studenti italiani è quello di mettere “for” al posto di “to” perché è simile a ciò che si direbbe in italiano:
We go there for take a plane We go there to take a plane.