I migliori canali youtube per l’inglese: la nostra selezione
I migliori canali youtube per l’inglese
“Quali sono i migliori canali Youtube per l’inglese?” E’ una domanda che ci sentiamo fare spesso, sia dagli studenti qui a scuola che in alcuni messaggi privati che ci arrivano sui social.
Ci vorrebbe una vita per poter recensire tutti i blogger, vlogger ( video-blogger n.d.r) e insegnanti che offrono contributi e lezioni in pillole online per poi fare una lista ragionata delle risorse da salvare nei preferiti.
Ci abbiamo lavorato e ora vi proponiamo una selezione di alcuni canali TOP, davvero utili, oltre che divertenti, per migliorare l’inglese.
In rete c’è di tutto e di più. Non sempre la quantità di followers è un’indicazione valida. Quel che conta è la qualità e la capacità di spiegare in maniera semplice e chiara le regole grammaticali, le espressioni idiomatiche e la sintassi, integrandole con esempi presi dalla vita di tutti i giorni.
La nostra selezione:
Ecco i migliori canali YouTube per migliorare l’inglese:
1) BBC Learning English
https://www.youtube.com/user/bbclearningenglish/featured
Il canale della BBC propone ogni giorno un nuovo video, oltre ad extras settimanali su grammatica, vocaboli e ed espressioni da usare nella vita di tutti i giorni. Ha una programmazione settimanale ben definita e propone interviste alle celebrities, notizie e perfino teatro nella serie, appositamente studiata e prodotta, “Shakespeare Speaks”.
Il nostro giudizio: da non perdere!
2) EngVid
https://www.youtube.com/user/engvidenglish
951 video- lezioni condotte da insegnanti madrelingua esperti. L’attenzione è puntata sulla grammatica e sui vocaboli, ma ci sono anche suggerimenti per la preparazione all’IELTS e al TOEFL.
Il nostro giudizio: Professionale.
3) Anglophenìa
https://www.youtube.com/user/AnglopheniaTV/videos
British culture with an american accent
Prodotto da BBC America, mostro sacro dell’informazione, Anglophenia è un canale dedicato a tutti coloro che amano il British style: spazia dalle serie TV ai libri, dalla cucina alla moda. Il personaggio di punta è Kate Arnell, presentatrice tv della BBC, seguitissima sui social per il suo stile anticonformista ed ecologico.
Il nostro giudizio: Trendy e divertente
4) Slow Easy English
https://www.youtube.com/user/SlowEasyEnglish
Pensato per chi trova davvero difficile imparare la lingua inglese, il canale Slow Easy English mantiene le promesse. Il canale è gestito come un daily V-Log (video blog), fatto apposta per seguire il suo autore in viaggio intorno al mondo. Sul sito, tante funzionalità tra cui il Click and say reading tool per conoscere subito l’esatta pronuncia di una parola.
I nostro giudizio: perfetto per i livelli Elementary, Intermediate, Upper Intermediate
5) American English at State
https://www.youtube.com/user/StateAmericanEnglish/feed
Creato e supportato dall’Office of English Language Programs di Washington D.C., è una risorsa destinata ad insegnanti e studenti EFL (English as Foreign Language) per approfondire l’American English e cogliere le differenze con il British English, ma è anche un canale dedicato alla cultura americana. Tutti i contenuti sono scaricabili gratuitamente e senza registrazione. Il punto di forza è la serie di Trace Effects un videogame 3D, un gioco interattivo per scoprire la cultura e la storia americana.
Il nostro giudizio: coinvolgente!
6) Daily English Conversation
https://www.youtube.com/channel/UCV1h_cBE0Drdx19qkTM0WNw?sub_confirmation=1
Daily English Conversation è un canale free dedicato interamente allo Speaking. Sul canale sono presenti centinaia di video, con sottotitoli, riferiti a tutte le più comuni situazioni della vita quotidiana. Potete esercitarvi ad ascoltare la pronuncia e l’intonazione e contemporaneamente leggere il testo.
Il nostro giudizio: utilissimo per il role-playing.
7) English with a Twist
https://www.youtube.com/channel/UCbrVi3GFkMJQSAmV6D7iNMg/about
English with a Twist è un canale dedicato al Business English: Shanti Cumaraswamy Streat, l’ideatrice del progetto, ha un’esperienza ventennale nel mondo della finanza e fornisce consigli precisi e puntuali per la redazione di presentazioni, partecipazione a meetings e briefings, redazione di mail commerciali e molto altro. Dal sito è possibile scaricare anche alcune guide gratuitamente.
Il nostro giudizio: 10 e lode
8) TED Talks
https://www.youtube.com/user/TEDtalksDirector
Ted Talks è un canale dedicato a brevi chiacchierate tenute da accademici, ma anche personaggi pubblici appartenenti a vari settori.I temi trattati in ogni singola Talk spaziano dai temi scientifici allo sport, dai media alla letteratura, dalla crescita personale a quella professionale. Il vero successo di Ted Talks è la scelta dei relatori e il ritmo della chiacchierata, sempre stimolante.
Ottimo per rafforzare il listening..ma anche per imparare qualcosa di più su un argomento che ci interessa.
Il nostro giudizio: 10 e lode
8) Twominute English
https://www.youtube.com/user/twominenglish
Il nome del canale fa pensare a lezioni in pillole da due minuti ma, in realtà, alcuni video sono un po’ più lunghi e articolati. Il punto di forza del canale è la descrizione di situazioni tipiche che si verificano all’estero e i suggerimenti utili ed efficaci per districarsi nelle difficoltà nel modo più semplce possibile: dall’aeroporto, all’hotel, dal presentarsi a iniziare una breve conversazione con uno sconosciuto.
Il nostro giudizio:utilissimo per il role-playing
9) VOA English
https://www.youtube.com/user/VOALearningEnglish
Perfetto per rimanere costantemente aggiornati sui temi di attualità, VOA utilizza interviste a personaggi famosi,notizie da tutto il mondo, approfondimenti su argomenti generali (lavoro, clima, politica, cultura pop, musica) per mantenere costante l’attenzione e l’interesse dei suoi followers. In questo modo, diventa più facile apprendere vocaboli, strutture grammaticali e espressioni idiomatiche in American English legate al contesto descritto.
Il nostro giudizio: il canale più completo per scoprire gli USA e la cultura pop americana
Lyrics Training
Dulcis in fundo, un sito e non un canale ufficiale You Tube. Lyrics training è il nuovo metodo di imparare l’inglese (ma anche altre lingue!) attraverso la musica e le vostre canzoni preferite! Migliorerete la listening comprehension e farete pratica con accenti diversi ascoltando video video musicali, inserendo i vocaboli mancanti e cantando come in un vero Karaoke.
Volete indicarci anche i vostri migliori canali Youtube per l’inglese? Condivideteli nei commenti o sulla nostra pagina Facebook. Grazie!!