Imparare l’inglese giocando con le app
Imparare l’inglese giocando: le app da scaricare!
Il mondo delle app per imparare l’inglese giocando è divertente, colorato, scintillante e soprattutto…utile!
Ed è provato oramai da tante ricerche sull’argomento (vedi l’articolo sul Corriere della Sera) che la lingua “si apprende all’interno di relazioni, di esperienze vissute. Quindi anche con il gioco”.
Se spesso ci si limita ad apprendere parole e grammatica, memorizzandole senza troppo successo, il gioco -invece- fa leva sulle associazioni di idee e diventa strumento attivo di auto-apprendimento. Ecco perchè abbiamo frugato negli stores di Google PLAY e iTunes alla ricerca delle migliori app per imparare l’inglese giocando e oggi vi proponiamo la nostra personalissima classifica.
Imparare l’inglese giocando con il tablet o il cellulare.
1)Pili Pop
Prezzo:9,99 €
Disponibile per iOs, Android
Valutazione degli utenti: 4.5/5
Età consigliata: 6 -10 anni
E’ una delle ultime nate e già promette bene! Gratis per la prima settimana, Pili Pop permette un apprendimento progressivo: i bambini migliorano di livello in livello seguendo esclusivamente i propri tempi e senza stress.Si comincia con parole semplici per poi costruire frasi intere. L’ assimilazione è intuitiva, come con la lingua madre. Imparare l’inglese giocando diventa automatico. Non ci sono traduzioni e anche le istruzioni sono in lingua originale. Il metodo, incentrato sul listening e lo speaking, fa sì che i bambini assimilino le parole in un primo tempo, ripetendo la pronuncia corretta.
Prezzo: 9,99 €
Disponibile per iOs, Android
Valutazione degli utenti: 4.5/5
Età consigliata: 2-5 anni
Pluripremiata per la grafica accattivante, Endless Alphabet punta su mostri colorati, ma niente affatto spaventosi per insegnare perfino ai bimbi in età-prescolare ben 100 parole: lettere parlanti e brevi animazioni illustrano ogni singola definizione. E’ un’app diversa dalle altre per alto livello di coinvolgimento che la rende simile a un piccolo film di animazione. Il punto di forza di Endless Alphabet è l’assenza di stress, punteggi o possibilità di insuccesso per il bambino, che impara l’inglese giocando secondo i suoi ritmi e le sue attitudini. No stress!
Prezzo: gratis
Disponibile per iOs, Android
Valutazione degli utenti: 4.1/5
Età consigliata: 5-10 anni
4) Kid Jigsaw
Prezzo: Gratis
Disponibile per iOs, Android, Windows
Valutazione degli utenti: 3.8/5
Età consigliata: 2-5 anni
Kid Jigsaw è un’app semplice, ma divertente, focalizzata a sviluppare lo spirito di osservazione dei bambini e la loro naturale capacità di lavorare con forme e colori. L’app invoglia il bambino a costruire per pezzi un’immagine alla quale sono abbinati lettere, suoni e colori. Ogni parola “costruita” è pronunciata in inglese.Non è al livello di quelle precedenti e non ha contenuti aggiuntivi, ma è perfetta per cominciare a impare l’inglese giocando senza stress da risultato e per avvicinarsi all’idea del puzzle.
Prezzo: Gratis
Disponibile per Android,
Valutazione degli utenti: 4.2/5
Età consigliata: 3-8 anni
English Kids Songs è l’app ideale per abituare i bambini alla lingua cantata. 24 canzoni disponibili tra cui, in pole position, le canzoni di Natale: Silent Night, Jingle Bells, We wish you a merry Christmas. Oltre alle canzoni natalizie, potrete cantare insieme ai bambini anche le filastrocche e le ninnenanne più conosciute come “Twinkle Twinkle Little Star” e “If you are happy and you know it”.
6) Learn English Kids – British Council
Prezzo: Gratis
disponibile per iOs e Android,
Valutazione degli utenti: 4.1/5
Età consigliata: 6-11 anni
L’app sviluppata dal British Council prevede 10 favole in inglese multimediali (alcune universali come Cappuccetto Rosso, altre meno conosciute ma molto coinvolgenti) e una guida per aiutare i genitori ad apprendere insieme ai bambini. Bei video e bei disegni, molto utili per aiutare i bambini ad apprendere
Per contenuti aggiuntivi e altre attività on-line (su desktop), il British Council offre una gamma ampia di word games, canzoni, disegni da colorare e tanto altro sul sito.
Last but not least……rullo di tamburi:
7)Monkey Puzzle e Monkey Puzzle Tour
Prezzo: Gratis
disponibile per iOs e iPad
Valutazione degli utenti: n.d
Età consigliata: 6-10 anni
Cambridge Esol è una garanzia a tutti i livelli. Non è solo un punto di riferimento per lo studio e la preparazione agli esami degli adulti, ma anche un pozzo di risorse per i più piccoli. In particolare, Monkey Puzzles, Funland e Monkey Puzzles World Tour guidano i bambini nell’apprendimento di vocaboli e nell’ascolto, attraverso 8 giochi di difficoltà crescente ambientati in scenari colorati e divertenti sempre diversi. L’unico difetto dell’app è che è disponibile solo per iOs, anche se è accessibile dal sito, sempre gratuitamente.
Se imparare l’inglese giocando con le app vi sembra riduttivo o inadatto per un bambino, ricordate che la strada migliore verso il bilinguismo comincia con l’ascoltare brevi canzoni, assimilare suoni e imparare qualche parola proprio fin dai primi anni d’età. Il cervello dei bambini è una spugna e dai 3 ai 7 anni l’apprendimento della lingua è intuitivo. Dai 7 anni in su, l’apprendimento diventa deduttivo perchè i bambini – anche grazie alla socializzazione solastica – imparano a riflettere sulla struttura della frase nella lingua primaria e la confrontano con quella secondaria. Come evidenziato da uno studio recente dell’Università di Washington, il vantaggio di essere bambini bilingui comincia fin dagli 11 mesi.
Segnalateci altre risorse (app, canali tematici) con le caratteristiche principali e le includeremo in questa lista, in modo da creare un contenuto sempre più completo e aggiornato.
Grazie!
Photocredit: Alexander Dummer/Unsplash