Il Pancake Day: il carnevale inglese
Il Pancake Day e il carnevale inglese
Chi di voi conosce il Pancake Day o “Shrove Tuesday”? Pochi sanno che questa festività inglese corrisponde al nostro Martedì Grasso e, anche se il carnevale inglese come noi lo intendiamo con maschere e abiti esagerati, non esiste, il Pancake Day è una festa tradizionale la cui origine risale addirittura al 1445.Precede il Mercoledì delle Ceneri, e segna l’avvio dei 47 giorni che precedono la Pasqua.
La tradizione del Pancake Day
“Shrove Tuesday” o Pancake Day è la festa tradizionale che precede l’inizio della Quaresima e anticamente del digiuno; una giornata speciale dedicata alla confessione e all’assoluzione dei peccati, in cui si festeggiava per l’ultima volta (prima di un lungo periodo di astinenza) con frittelle a base di uova, latte e burro, balli e risate! Il carnevale inglese è nato così, con una frittella!
In molte città inglesi, il Pancake Day viene celebrato per le strade, nei parchi e in famiglia: A Olney, nel Buckinghamshire, le casalinghe si sfidano correndo lungo le strade, vestite da cuoche, con la padella in mano e il pancake, che deve essere girato, in corsa, almeno 3 volte. Vince la prima che completa il percorso e arriva alla chiesa del paese, per offrire il pancake al campanaro.
Alla Westminster School di Londra, gli studenti capitanati dal cappellano della scuola, si sfidano in una corsa a perdifiato per prendere la fetta più grande di un enorme pancake e ricevere un premio in denaro dal preside.
In Galles, il Pancake Day si festeggia andando di casa in casa a chiedere farina, cucinando i crampog ovvero i welsh pancakes (più gonfi e piccoli rispetto ai pancakes classici) e cantando canzoncine sfacciate ai malcapitati..
Il Pancake Day è anche un momento dedicato alla beneficienza: molte scuole, chiese e community centre organizzano feste in cui si mangiano i pancakes e si versa una piccola donazione per sostenere una causa comune.
In ogni caso, tutte le famiglie festeggiano il carnevale inglese facendo i pancakes a casa la sera del martedì grasso e guarnendoli con tutti i toppings possibili: dal succo d’acero al caramello, dal cioccolato al semplice burro fuso.
Quest’anno il Pancake Day è il 28 Febbraio: preparatevi in anticipo!
Come fare il Pancake Day e una festa di carnevale inglese in casa
Se volete organizzare una festa di carnevale inglese per i bambini in stile Pancake Day in casa, potete prendere spunto dalla pancake race (la corsa con i pancake) e mettere in palio un piccolo premio per il bambino o la squadra che arriva prima al traguardo, senza far cadere il pancake dalla padella!
Oppure potete sbizzarrivi in una pancake competition, una vera e propria sfida tra piccoli chef che si sfideranno in una gara di creatività, tra decorazioni, glasse e risate!
Se volete, potete preparare in anticipo i pancakes, seguendo la ricetta tradizionale:
https://www.youtube.com/watch?v=Ej4lCTJv3Ik
Se invece volete sperimentare la versione del pancake americano, più alto e soffice, potete seguire le indicazioni
http://www.ricetteamericane.com/2007/01/ricetta-pancakes-frittelle-americane.html
Se invece volete prepararli cantando, seguite il ritmo di Pancake Song 🙂
Potete anche scaricare gli inviti con le immagini dei Pancake su e personalizzarli con il nome di ogni invitato
https://www.paperlesspost.com/cards/category/pancake-day-invitations?card=24986
Buon Pancake Day a tutti!
Photocredit: Unsplash.com